La Danza come Disciplina Educativa

LA DANZA COME DISCIPLINA EDUCATIVA

dan.fwLa danza deve essere considerata un mezzo educativo che, alla stregua di altre discipline, collabora alla formazione della personalità, oltre a garantirne benefici fisio – psichici ed intellettuali. I vari esercizi raggruppati in relazione alla finalità sono tutti utili per conferire eleganza e bellezza al portamento, per migliorare l’efficienza dei muscoli, l’elasticità delle articolazioni, la funzionalità degli organi interni.

La danza è una disciplina che educa tutta la persona , si prefigge il corretto ed armonico sviluppo del corpo, considerato però nella sua totalità fisica e spirituale. “ La personalità umana ed il suo sviluppo pieno ed equilibrato sono strettamente connessi ad un corretto ed armonico sviluppo del corpo.” (dagli Orientamenti dell’attività educativa nelle scuole materne statali) La danza è sinonimo di distensione, allegria, gioia, felicità, libera espansione. Essa deve avvalersi di movimenti voluti e precisati, esatti e corretti, allo scopo di garantire un perfetto equilibrio osseo ed articolare, anche se tutta la dinamica può essere svolta con una certa libertà di esecuzione, di interpretazione, di partecipazione spirituale. La danza esercita una notevole influenza sui vincoli sociali della persona, piccola o grande che sia. La vicinanza dei compagni, il bisogno di esprimersi e di comunicare con loro, il desiderio di essere capito, stimolano l’allievo e lo invogliano a rinsaldare il rapporto di amicizia. Ci si può avvicinare a questa arte sin dalla prima infanzia, per garantire un sano ed armonico sviluppo del corpo. Come sosteneva anche la grande educatrice Maria Montessori , il principio fondamentale deve essere la libertà dell’allievo, poiché solo la libertà favorisce la creatività del bambino già presente nella sua natura. Dalla libertà deve emergere la disciplina. Un individuo disciplinato è capace di regolarsi da solo quando sarà necessario seguire delle regole di vita. Il periodo infantile è un periodo di enorme creatività , è una fase della vita in cui la mente del bambino assorbe le caratteristiche dell’ambiente circostante facendole proprie, crescendo per mezzo di esse, in modo naturale e spontaneo, senza dover compiere alcuno sforzo cognitivo.

Attraverso la danza l’allievo:

  • migliora la sua consapevolezza corporea
  • sperimenta le relazioni interpersonali
  • acquisisce nuove abilità compositive a livello di movimento
  • rafforza le sue capacità espressive
  • valorizza le personali potenzialità attraverso un canale espressivo
  • migliora e potenzia le capacità di attenzione e di “problem solving”
  • sviluppa la sua autonomia.

Questa disciplina è il primo linguaggio con il quale entriamo in contatto fin dai primi giorni di vita. Il bambino si esprime infatti attraverso il corpo ed instaura una relazione con la madre basata principalmente sul linguaggio corporeo. La danza appartiene da sempre alla cultura di ogni popolo ed è storia dell’evoluzione umana e culturale dell’uomo.

Essa è un linguaggio universale che non conosce confini e che nasce istintivamente per poi assumere significati e connotazioni diverse a seconda di chi la esegue. Attraverso la danza entriamo in contatto con le emozioni e con il fascino che è in grado di trasmettere un corpo che si muove in sintonia con la musica. Vari studi pedagogici affermano come questa disciplina si meriti un’integrazione all’interno della scuola che la metta in contatto con tutti gli altri linguaggi, affinché si crei una cultura della danza un contesto a più voci, a più linguaggi, in cui essa non stia in disparte ma insieme ai pensieri, alle immagini, ai suoni, agli spazi, alle forze intellettuali, politiche, popolari ed economiche che sono parte di qualsiasi terreno culturale che si rispetti.

 Non solo spettacolarità quindi o fenomeno di moda, ma capacità di tirar fuori dai suoi protagonisti la grande e complessa potenzialità che in essa è implicita. Da qui nasce l’esigenza che un importante lavoro di decodificazione avvenga all’interno delle scuole, portando i ragazzi a teatro, aiutandoli a capire e a leggere lo spettacolo, facendo entrare la danza nelle scuole come contenuto eccellente . La danza ci fa conoscere la magia che nasce dal desiderio di condividere qualcosa che va oltre il gesto e l’immagine, qualcosa che nasce dal cuore e poi si trasforma in movimento , ma è una creazione e in quanto creazione è ARTE , l’arte di far parlare il corpo di renderlo trasparente … comunicativo e sensibile, morbido e forte nello stesso tempo, capace di raccontare storie e regalarci grandi EMOZIONI!

Attraverso la danza l’allievo impara a conoscere il proprio corpo e a usare il movimento come mezzo di comunicazione con gli altri, impara a scoprire che la qualità del movimento varia a seconda delle emozioni e delle sensazioni provate ed è strettamente collegata allo spazio usato, alla musica, al ritmo, e, non ultimo, alle persone che lo circondano.


Fatal error: Class 'AV\Telemetry\Error_Handler' not found in /membri/.dummy/apps/wordpress/wp-content/plugins/altervista/early.php on line 188