Royal Academy of Dance

Il metodo Royal Academy of Dance

RADFondata nel 1920 da un piccolo gruppo di famosi danzatori europei, la Royal Academy of Dance offre un metodo di insegnamento del balletto classico ad altissimo livello ed è anche la più grande organizzazione di esami di balletto del mondo operante in più di settanta paesi. L’Accademia cerca costantemente di migliorare il livello della danza e del suo insegnamento.
I giovani studenti, che rappresentano il futuro della danza, vengono preparati correttamente, nei tempi necessari secondo le esigenze individuali e , se questo è il loro desiderio, possono arrivare fino ad un livello professionale. L’Accademia è anche in grado di preparare gli studenti a diventare a loro volta insegnanti, passando in questo modo alle generazioni future l’esperienza accumulata nella danza. La Royal Academy of Dance invia in continuazione le proprie esaminatrici in tutto il mondo, assicurando così che il livello di insegnamento sia mantenuto e migliorato ovunque il metodo è insegnato. Quando il balletto viene insegnato correttamente non può fare altro che bene. I bambini imparano tramite il balletto a coordinare meglio la mente ed il corpo. L’apprendimento del balletto e il sostenimento degli esami dell’Accademia servono ad aumentare il livello di sicurezza e disciplina del bambino, il senso del movimento, la coordinazione, il ritmo ed insegnano ad apprezzare la musica. Naturalmente non tutti gli studenti che seguono il syllabus RAD diventeranno dei professionisti, ma anche loro saranno consci di essere riusciti a fare propria una delle più belle arti della vita.

La Royal Academy of Dance è una delle più importanti istituzioni per l’insegnamento della danza classica nel mondo con 5.800 insegnanti registrati in oltre 82 paesi e oltre 190.000 studenti di ogni età e livello. Il metodo R.A.D. prevede due corsi propedeutici per bambini (Pre-primary e Primary) e cinque corsi successivi, dal 1° al 5° grado, attraverso i quali, mediante un’attività anche ludica, si insegnano i principi base della danza e i primi passi. Il programma di ogni corso prevede una parte tecnica, una parte free-movement e una parte di carattere. Attraverso il free-movement (movimento libero), i bambini hanno la possibilità di migliorare le loro capacità espressive e interpretative e sono stimolati e incoraggiati alla ricerca naturale e libera del movimento, non costretti dalla sola tecnica. Con la sezione di carattere presente dal 1° grado, oltre alla pratica mirata a stimolare il senso del ritmo, gli allievi ricevono anche le prime nozioni sulle danze tradizionali, per esempio quella russa.  Nei singoli programmi inoltre sono inseriti specifici esercizi per i maschi. I successivi 6°, 7° e 8° livelli di corso, basati su programmi teatrali, sono dedicati a coloro che intendono proseguire gli studi a livello amatoriale e a coloro che non possiedono le doti necessarie per studiare i programmi Vocational. Infine, ai gradi seguono i livelli superiori Vocational: Intermediate foundation, Intermediate, Advanced foundation, Advanced 1, Advanced 2 e Solo seal. Questi sono corsi più impegnativi, adatti a coloro che hanno particolari possibilità fisiche, musicali ed espressive e che tendenzialmente vogliono proseguire gli studi verso la vera e propria professione del danzatore. Richiedono una frequenza giornaliera e lo studio della tecnica classica, punte, repertorio, sbarra a terra.

Esami

Il superamento degli esami rilascia una valutazione ufficiale e un attestato, riconosciuto a livello internazionale.   Gli esami si svolgono insindacabilmente alla sola presenza dell’esaminatrice ufficiale della Royal Academy e del pianista (obbligatorio – non è possibile sostenere gli esami con musiche registrate). Il programma di ogni grado per gli esami è chiamato “Syllabus” ed è fissato dalla Royal Academy, anche per ciò che riguarda le musiche, ed è lo stesso in tutto il mondo.


Fatal error: Class 'AV\Telemetry\Error_Handler' not found in /membri/.dummy/apps/wordpress/wp-content/plugins/altervista/early.php on line 188