Danza Contemporanea

DANZA CONTEMPORANEA

cont.fw

La danza contemporanea nasce in Europa e negli Stati Uniti dopo la Seconda guerra mondiale. Prosegue la rivoluzione attuata dalla danza moderna a favore di nuove espressioni corporee, che talvolta comprendono anche la recitazione. La danza contemporanea sperimenta e va alla ricerca sempre di un corpo “altro” dal quotidiano, “altro” dall’idealizzazione del corpo realizzata dalla tradizione del balletto classico accademico. Il corpo del danzatore contemporaneo è un ipercorpo, come un ipertesto nell’informatica, con molti input espressivi ed emozionali per chi danza e chi guarda tra il pubblico. È un corpo dove si inscrive la realtà contemporanea dell’uomo moderno del nuovo millennio. Nei suoi gesti, nei suoi movimenti, nelle linee del corpo, delle braccia, delle mani, delle gambe che disegnano spazi corporei e geometrie nell’aria e a terra, c’è tutto l’uomo, le sue emozioni umane, la ricerca costante dell’amore, la gioia della vita, ma c’è anche la paura, l’incertezza del nostro vivere quotidiano.
E’ una Tecnica che evidenzia l’ascolto del proprio corpo attraverso la ricerca di un movimento essenziale e profondo. Attraverso le lezioni di danza contemporanea miriamo all’essenzialità del movimento analizzandolo e soffermandosi su alcuni aspetti fondamentali (uso della colonna vertebrale, peso del corpo, energia ecc)
Nei corsi avanzati improvvisazione e composizione coreografica si uniscono al lavoro tecnico per valorizzare l’espressione artistica di ogni allievo. Per questo tipo di danza il coreografo si dedica a una ricerca soprattutto interiore.


Fatal error: Class 'AV\Telemetry\Error_Handler' not found in /membri/.dummy/apps/wordpress/wp-content/plugins/altervista/early.php on line 188