Danza Moderna

DANZA MODERNA

Con danza moderna si definisce generalmente gli sviluppi della danza che portarono, agli inizi del XX secolo, ad un nuovo modo di concepire la danza di scena, in contrapposizione alla danza accademica, ritenuta troppo rigida e schematica.
La definizione di “moderna” si deve al fatto che presenta caratteristiche in netto contrasto con il balletto, valorizzando invece il gesto e il movimento che esprimono la personalità del danzatore a partire dalla naturalità.
Non tutti sanno che la danza moderna si divide in uno stile più forte, più televisivo quale quello “jazz”, e quello più romantico ed emozionale chiamato “lyrical”.
Nella danza moderna il corpo si muove rispettando nuovi canoni tecnici ed espressivi, ma in ogni caso non liberamente: i movimenti di danza moderna hanno quindi, una “grammatica” precisa, e confondere danza moderna e danza libera è un errore.
Va anche detto che, senza le basi che può dare la danza classica è difficile affrontare lo stile moderno ad alti livelli.
Non esiste ballerino al mondo di un certo livello e di qualsiasi tecnica che non abbia alle spalle lunghi anni di studio della danza classica.
I corsi di danza partono dal moderno baby (5/6 anni), fino ad arrivare al Moderno Avanzato (dai 18 anni in poi) e comprendono altri quattro livelli intermedi, divisi non solo in base all’età, ma anche in relazione al grado di preparazione tecnica degli allievi.


Fatal error: Class 'AV\Telemetry\Error_Handler' not found in /membri/.dummy/apps/wordpress/wp-content/plugins/altervista/early.php on line 188