Danza Classica

DANZA CLASSICA

Danza accademica è il termine con il quale viene designato quel particolare stile di danza teatrale più comunemente chiamata danza classica. Il termine deriva dal fatto che questo stile di danza si avvale di una tecnica chiamata tecnica accademica perché è stata codificata dai maestri dell’Académie Royale de Danse, fondata a Parigi dal re Luigi XIV di Francia nel 1661, con l’intento di fissare e sviluppare i principi fondamentali dell’arte coreografica. Nell’ambito di questa Accademia lavorò Pierre Louis de Beauchamps, il maestro e coreografo che ha codificato le cinque posizioni classiche (già stabilite in precedenza dai maestri di ballo del Quattrocento e del Cinquecento) – assumendole a regola per iniziare e terminare i passi – e che ha fissato le norme per l’esecuzione dei principali passi di danza allora conosciuti stabilendone anche la terminologia. Per questo motivo i nomi dei passi della danza accademica sono in lingua francese. I metodi di insegnamento e gli stili della danza classica sono vari. Oltre al francese vi sono il metodo russo, che porta il nome della danzatrice e maestra Agrippina Vaganova, quello inglese, della Royal Academy of Dance, quello danese, ideato dal grande coreografo August Bournonville nel XIX secolo, infine quello italiano, denominato metodo Cecchetti, dal maestro Enrico Cecchetti. Il metodo americano, il più recente, deriva dalla scuola russa importata in America dal grande coreografo George Balanchine.

classica.fwLa danza classica è un buon modo per crescere, infatti dona una sensibilità nei sentimenti ed è una buona compagna di crescita perché regala emozioni uniche. Comporta sicuramente tanta dedizione e fatica, però chi è cresciuto in questo mondo affina delle capacità di resistenza e di conoscenza molto buone. Ogni volta si cerca di superare i propri limiti. Durante il corso ai ragazzi gli si insegna anche l’anatomia, l’importanza dello spazio e le lingue. L’anatomia perché è molto importante che i ragazzi conoscano il loro corpo e ne abbiano così una padronanza nei gesti. Nello spazio perché devono conoscere cosa fanno e il perché dei movimenti che compiono ed Infine le lingue perché ogni movimento ha un proprio nome e il più delle volte sono termini in lingua straniera , per lo più francesi, come già spiegato in precedenza.


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